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Articoli

01° Preambolo e Introduzione

02° concetto di forte e debole

03° il vuoto nell’ikebana

04° peso ottico dei vegetali

05° relazione fra ikebana e ambiente

06° ikebana e buddhismo zen

07° il roppo o sei princìpi di HSIEH HO

08° credenze, superstizioni, pratiche magico-religiose e ikebana

09° feng-shui e ikebana

10° etica dell’ikebanista/Ka-dō

11° Tenno donne del Giappone

12° la nascita dell’ikebana secondo la tradizione

13° la nascita dell’ikebana secondo le fonti storiche

14° nageire o heika

15° origine simbolica dell’ikebana: tao e shinto

16° hongatte/di-destra e gyakugatte/di-sinistra: introduzione

17° composizione di-destra e di-sinistra

18° importanza di conoscere le opere artistiche giapponesi

19° i kata nell’ikebana/Ka-dō

20° il decalogo dell’ikebanista che coglie i vegetali

21° SHIN, GYŌ, SŌ

22° Influsso del buddhismo sulla struttura dell’ikebana

23° Tai-ji e scuola Ikenobō

24° lo shintoismo e l’ikebana: dal rikka allo shōka e seika

25° omote e ura dell’ikebana

26 °caratteristiche zen delle arti tradizionali giapponesi, ikebana incluso mono no aware, yugen, wabi-sabi

27° buddhismo zen e ikebana

28° sumo e ikebana

29° visione orientale della bellezza

30° l’asimmetria nell’ikebana

31° haiku e ikebana

32° l’ikebana e la storia: dal periodo Asuka al Kamakura

33° l’ikebana e la storia: periodo Muromachi e Azuchi-Momoyama

34° l’ikebana e la storia: periodo Edo

35° ikebana e la storia: era Meiji (1868 – 1912), Taisho (1912-1925) e Showa (1926-1989)

36° introduzione storica alla composizione Bunjin: i Letterati

37° origine mitologica del Giappone

38° il simbolismo dei vegetali

39° suiseki e ikebana

40° morimono, ikebana, suiseki e…………… altro

41° composizioni rimpa: introduzione

42° rimpa: scuola di Koetsu e Sotatsu

43° rimpa: scuola di Ogata Korin e Ogata Kenzan

44° rimpa: scuola di Hoitsu e Kiitsu

45° gli iemoto Ohara

46° il tè e l’ikebana

47° i cestini nell’ikebana – cerimonia del tè -Chanoyu-, prima parte

48° i cestini nell’ikebana – cerimonia del tè, seconda parte

49° i sostegni nell’ikebana

50° lingua giapponese

51° ikebana specchio delle stagioni

52° genesi ed evoluzione dello Stile -Che si riflette nell’acqua-

53° dall’ikebana…. …….alla cucina… …alla tecnica fotografica

54° evoluzione dell’ikebana nella lettura dei kanji

55° ikebana kadō

56° i sei kaki di Mu Qi

57° vasi raku

58° l’importanza di un punto di crescita unitario della composizione

59° stagionalizzazione della natura

60° origine delle scelte e associazioni dei vegetali nell’ikebana

61° la camelia nella cultura giapponese e nell’ikebana

62° uso dei numeri dispari nell’ikebana

63° wu xing (cinque agenti) e ikebana

64° ikebana e triade buddhista

65° “errori da evitare”

66° Il sentimento delle stagioni nei paraventi giapponesi dipinti

67° simbolismo della composizione ikebana nel suo insieme

68° profondità nelle composizioni ikebana tradizionali

69° nascita degli stili ikebana

70° estetica basara e ikebana

 

Scopo di questo sito è stimolare la curiosità degli ikebanisti dando loro una visione dell’Ikebana la cui forma non sia separata dal suo significato e incitare il lettore ad approfondire i temi qui esposti.

 

Al giorno d’oggi c’è la tendenza, nell’arte occidentale in generale, ad apprezzare la forma per sé stessa. Le varie composizioni di ikebana vengono ammirate per la bellezza dei vegetali usati, dimenticando che la loro posizione e direzione, la loro scelta ed associazione, le loro misure e orientamento, il loro sfoltimento,  hanno tutti un significato poiché sono basati su regole compositive che simboleggiano lo shintoismo, il taoismo, il buddhismo classico e zen, il feng-shui e il neo-confucianesimo.

Il sincretismo religioso, caratteristica della cultura giapponese, lo ritroviamo nell’ikebana poiché le sue regole compositive sono basate su simboli di varie religioni.

Solo conoscendo la storia (e come questa ha influito nel plasmare i modi di pensare collettivi e nel rendere assoluti dei valori) si possono cogliere i significati delle arti tradizionali giapponesi in generale e dell’ikebana in particolare.

In caso contrario la conoscenza sarà per forza superficiale e limitata al suo aspetto esteriore.

Costatando che la maggior parte dei blog o dei siti si occupa della tecnica ma non della cultura che soggiace alla comprensione di un ikebana, presunzione di questo blog è dare delle spiegazioni che permettano una sua lettura più approfondita ossia una comprensione della sua struttura e del suo significato ( vedi art. 25°)

 

Questo sito è stato concepito per essere consultato ogni volta che l’ikebanista incontra un nuovo tema a lui poco conosciuto o vuole approfondire un tema a lui noto.

Disclaimer

L’autore non ha alcun interesse commerciale in questo blog.  I testi e le immagini inseriti sono personali o estratti da internet; qualora la loro pubblicazione violasse il diritto d’autore, il titolare può comunicarlo con un email e questi saranno subito rimossi.

  ALCUNE REFERENZE

 ikebana

 -Vari articoli e note di seminari

-L’ikebana, filosofia, religione e teoria dei fiori

-Ikebana pratico, coautore Masanobu Kudō

-Ikebana fiori viventi

-Ikebana, quando i fiori diventano arte

-Ikebana, l’arte meravigliosa di disporre i fiori

-Corso di Ikebana, l’arte di disporre i fiori

Jenny Banti-Pereira

 Flower Arrangement, Art of Japan

Mary Cokely Wood

 The Mastery of Japanese Flower Arrangement

Koshu Tsujii

 The Masters`Book of Ikebana

Sen`ei Ikenobo, Houn Ohara, Sofu Teshigahara

 -The Art of Japanese Flower Arrangement

-The Way of Japanese Flower Arrangement

  1. Koehn

 The Art of Flower Arrangement in Japan

  1. L. Sadler

 -The Theory of Japanese Flower Arrangements

-The Flower of Japan and The Art of Floral Arrangement

  1. Conder

 -The Flower Art of Japan

-Japanese Flower Arrangement

Mary Averill

 Japanese Floral Art: Symbolism, Cult and Practice

Rachel Carr

 Flower Arrangement: The Ikebana Way

Minobu Ohi, Senei Ikenobō, Houn Ohara, Sofu Teshigahara

 -Paysage: un art, une école, un espace

-L’ikebana

Martine Clément

 The Joy of Ikenobo Ikebana 2011

Ikenobo Ikebana Basic Guide

 temi legati all’ikebana

 

-Estetica del vuoto

-Dieci lezioni sul buddhismo

-Yohaku

Pasqualotto Giangiorgio

 -L’ideale della Via,  Samurai, monaci e poeti nel Giappone medioevale

-La cultura del Tè in Giappone

Aldo Tollini

 Il pensiero giapponese classico

Massimo Raveri

 Sources of Japanese Tradition, volume 1 and 2

Theodore de Bary, D. Keene, George Tanabe, Paul Varley

Epochs of Chinese and Japanese Art

Ernest F. Fenollosa

Yin and Yang, l’armonia taoista degli opposti

  1. C. Cooper

 Il Tao: la via dell’acqua che scorre

Alan W. Watts

 The Culture of Civil War in Kyoto

Mary E. Berry

 The World turned upside down

Pierre F. Souyri

The Ideals of the East

Akuzo Okakura

 Samurai, i guerrieri dell’assoluto

  1. Marillier

 

Lo stile eroico, l’eroismo in Giappone

Junyu Kitayama

 La maschera del samurai

Aude Fieschi

 Zen and the fine Arts

Shin’ichi Hisamatsu

Lo zen e l’arte di tirare di spada

  1. Kammer

 The Japanese Arts and Self-cultivation

Robert Carter

 Bushido, l’anima del Giappone

Inazō Nitobe

 The Samurai and the sacred

Sthephen Turnbull

 KO-GI-KI, libro base dello shintoismo giapponese

Mario Marega

 Lo spirito delle arti marziali

Dave Lowry

 Lo Zen e la via della spada

Winston L. King

 Kata

Kenji Tokitsu

 La via del tiro con l’arco

Paolo Villa

 The Zen Arts

Rupert Cox

 

– Japanese Tea Culture, art, history and practice

– Handmade Culture, Raku Potters, Patrons, and Tea Practitioners in Japan

Morgan Pitelka

 Rediscovering Rikyu and the Beginnings of the japaneseTea Ceremony

Herbert Plutschow

 AN INTRODUCTION TO JAPANESE TEA RITUAL

Jennifer L. Anderson

 TEA CULTURE OF JAPAN

Sadako Ohki

 Zen in the Art of Tea Ceremony

Horst Hammitzsch

  Lo spirito del Giappone

Leonardo Vittorio Arena

 Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape

a cura di Mai-Mai Sze

 Sull’estetica giapponese

Donald Richie

 -La tradizione estetica giapponese

-Dalla città ideale alla città virtuale  Estetica dello spazio urbano in Giappone e in Cina

Laura Ricca

 L’estetica giapponese moderna

Marcello Ghilardi

 GIAPPONE, LA STRATEGIA DELL’INVISIBILE

Michel Random

 I fiori del vuoto

Giuseppe Jisō Forzani

 -Cultural Life of the Warrior Elite in the Fourteenth Century

capitolo 9  in The Origin of Japan’s Medioeval Word   edited by J.P. Mass  

-AshikagaYoshimitsu and the World of Kytayama                                                                                            cap. 12 in Japan in the Muromachi Age   ed. by J.W. Hall and Toyoda Takeshi

  1. Paul Varley

 Emperor an Aritocracy in Japan 1467-1680

Lee Butler

 The Japanese Way of the Flower: Ikebana as Moving Meditation

  1. E. Davey

 Dizionari delle religioni: Taoismo

Ester Bianchi

 La mente giapponese

Roger J. Davies e Osamu Ikeno

 Themes in the History of Japanese Garden Art

Wybe Kuitert

 Daimyo Gardens

Shirahata Yozaburo

 Book of Tea

Kakuzo Okakura

TEA OF THE SAGES: The Art of Sencha

Patricia J. Graham

 San Sen Sou Moku, il giardino giapponese nella tradizione

Sachimine Masui, Beatrice Testini

 L’universo nel recinto, I fondamenti dell’arte dei giardini e dell’estetica tradizionale giapponese, І e 2

Paola Di Felice

 The Shogun’s City, a History of Tokyo

Noël Nouët

 Kaempfer’s Japan, Tokugawa Culture Observed edited, translated by B. M. Bordart-Bailey

 The Origin of Japan’s Medioeval World

Courtiers, Clerics, Warriors and Peasants in the Fourteenth Century Edited by Jeffry P. Mass

FENG SHUI

Ernest Eitel

 Modern Reader on the Chinese Classics of FLOWER ARRANGEMENT

Zhang Qiande and Yuan Hongdao

Compiled by Li Xia

 

Cultivating Femininity  Women and tea Culture in Edo and Meiji Japan

Rebecca Corbett

 STORIA DEI SAMURAI E DEL BUJUTSU, nascita ed evoluzione dei bushi e delle loro arti nel Giappone feudale

Roberto Granati

 STORIA DEL GIAPPONE

Kenneth Henshall

Senno (Ikenobō), on the Art of Flower Arrangement 5° capitolo di Literary and Art Theories in Japan

Makoto Ueda

 The I Ching in Tokugawa Thought and Culture

Wai-ming Ng

 KAZARI Decoration and Display in Japan 15th-19th Centuries, 2002 edited by Nicole Coolidge Rousmaniere,

 KAZARI L’arte di esporre il BONSAI e il SUISEKI, 2016

Edoardo Rossi

 Warlords, Artists and Commoners, Japan in the Sixteens Century edited by George Elison, Bardwell L. Smith

 THE POLITICS OF RECLUSION, PAINTING AND POWER IN MOMOYAMA JAPAN

KENDALL H. BROWN

 KIRE: IL BELLO IN GIAPPONE

RYOSUKE OHASHI